LA STORIA della Cantina

IERI

L'azienda agricola "F.lli Rocca fu Battista" nacque nel 1957 a Barbaresco grazie all'impegno di Rocca Giovanni ed i suoi fratelli.
Già il padre, Rocca Battista, agricoltore del paese, produceva per sè e la propria famiglia vino per il consumo giornaliero.
I vigneti coltivati erano siti principalmente nel Comune di Barbaresco e i vini prodotti erano Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.
I vini trovarono un'ottimo mercato in primo luogo a Torino ed in tutto il Piemonte.
Nella trattoria di famiglia "Trattoria da Angiolina" in Via Vittorio Emanuele a Torino negli anni del dopoguerra, ogni giorno succulente pietanze della tradizione erano accompagnate dal vino dell'azienda  F.lli Rocca fu Battista.
Negli anni successivi vicessitudini familiari portarono alla separazione dei fratelli. L'azienda venne portata avanti da Giovanni come  "Az. Agricola Rocca Giovanni" che continuò a coltivare e produrre vino di ottima qualità. Purtroppo il 1996 fu l'ultimo anno di produzione e la Cantina venne chiusa.
L'attività si interruppe per una generazione ma parte dei vigneti rimasero di proprietà della famiglia. 

OGGI

Ci siamo noi, Stefano e Nora, i nipoti di Rocca Giovanni.
Insieme abbiamo scelto di rendere omaggio al nonno Giovanni, al suo impegno, alla sua passione per questa terra e per i suoi vini, così nel 2020 fondammo l' "Azienda agricola Rocca fu Battista" nei medesimi locali in cui già il nonno produceva il vino, in Strada giro della valle n.8 ( già Via Rabajà, 5) a Barbaresco.
Recuperiamo e coltiviamo i vigneti di famiglia che si estendono per circa 6.000mq complessivi, circa 1,57 giornate piemontesi, di uva Nebbiolo da Barbaresco, siti nel comune di Barbaresco e altrettanti nel comune di Trezzo Tinella, di uva Barbera e Nebbiolo.

Attualmente l'azienda vitivinicola ha una produzione annua complessiva di 4.200 bottiglie. 

L'ambizione è alta, i progetti molti perciò non vi sveliamo altro... venite a trovarci o contattateci!